FUSIONE IN CENTRIFUGA

Batteria con n°6 centrifughe.
Dimensione di fusione con nuova centrifuga ad asse verticale fino a diametro esterno 2000 mm altezza di 1000 mm tutto in funzione del peso totale massimo di 2500 kg.
La fusione in centrifuga è un procedimento attraverso il quale il metallo fuso viene versato, attraverso una siviera, in uno stampo rotante ad alta velocità e mantenuto contro le pareti del medesimo grazie alla forza centrifuga generata.
I getti centrifugati hanno caratteristiche meccaniche e compattezza superiori rispetto a quelli ricavati tramite processo statico in sabbia. Negli stampi utilizzati è possibile modificarne la geometria attraverso flange o piccoli incavi ma devono essere sempre simmetrici all’asse di rotazione. Esistono due tipi di centrifughe verticale per fusioni di medie e grandi dimensioni (anche come spessore) e orizzontale per fusioni lunghe a basso spessore.
Questo tipo di fusione è specifica per particolari meccanici di forma circolare in quanto possiede molteplici vantaggi: la forza centrifuga permette di espellere le impurità, compattare la lega per eliminare eventuali criccature, far acquisire alla struttura molecolare della fusione la forma circolare quindi migliorare la possibilità di ottenere gradi di finitura più precisi in fase di lavorazione meccanica, l’assenza sabbie di fusione evita eventuali inclusioni nel getto.